Una vita in volata


Una vita in volata

“Una vita in volata”. E’ questo il titolo del libro presentato domenica 18 dicembre nel tardo pomeriggio, nella sala conferenze dell’Oratorio di viale Dante a Borgomanero. Scritto dal giornalista televisivo Auro Bulbarelli è dedicato a Gian Piero Erigoni, uno dei personaggi del ciclismo locale più conosciuti, ex corridore e da anni organizzatore di gare ciclistiche nazionali e internazionali.

Nato a Borgomanero nel 1941 Erigoni iniziò l’attività sportiva nel 1955 come “esordiente” laureandosi, nello stesso anno, Campione regionale. Nelle due stagioni successive ottenne, come “allievo”, undici vittorie e la convocazione al Centro Olimpionico di Ferrara. Nel 1959 approdò tra i “dilettanti di seconda serie” e nel 1960 gareggiò tra i “dilettanti di prima serie”. Gareggiò anche con professionisti del calibro di Gimondi e Zilioli. Abbandonato, per motivi di lavoro, il ciclismo professionista, riprese l’attività come cicloamatore e, nel 1972, salì sul primo gradino del podio un centinaio di vittorie. Per anni è stato il “patron” del Trofeo Androni Giocattoli che hanno visto gareggiare corridori pluriblasonati come Bettini, Basso, Nardello, Pozzato, gli ucraini Popovich e Honchar e nel 2010 il norvegese Thor Hushovd che, proprio in quell’anno, conquisto il titolo iridato di Campione del Mondo. In coppia con lo stesso Hushovd Erigoni vinse l’edizione 2010 del “Trofeo Androni Giocattoli”.

 

Foto: Da sinistra Mattia Gavazzi, Simoni, Androni, Erigoni, Poletti, Bulbarelli e Pierino Gavazzi

 

Alla presentazione del volume oltre ad Auro Bulbarelli autore del libro, erano presenti Mattia Gavazzi, vincitore del “Giro di Cina” 2015, Pierino Gavazzi, Gilberto Simoni vincitore di due giri d’Italia e i ragazzi del Bici Club 2000 Borgomanero; Mario Androni, industriale del giocattolo e sponsor della Androni ciclismo; Sergio Poletti, Amministratore Delegato della Palzola, sponsor di Erigoni per tanti anni. Palzola, al termine della manifestazione, ha omaggiato i relatori dei prodotti del caseifico di Cavallirio.

+ There are no comments

Add yours