Crespelle Gorgonzola e radicchio


Crespelle Gorgonzola e radicchio

Ingredienti per 4 persone:
Per le crespelle (ne usciranno 8):
120 gr di farina
1 pizzico di sale
2 uova
310 ml di latte
3 cucchiaini di burro ammorbidito
Olio per friggere

Per il ripieno:
600 gr di radicchio
150 gr di Gorgonzola dolce
70 ml di latte
80 gr di burro
100 gr di Parmigiano
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
crespelle: in una terrina passate al setaccio la farina e il sale. Allargate la farina a fontana e aggiungete le uova e un po’ di latte. Sbattete, amalgamando
tutta la farina. Unite il resto del latte e il burro, sempre sbattendo. Mettete a riscaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente dal diametro di 18 centimetri. Versate 2/3 cucchiai di pastella, inclinando la padella in modo che si sparga uniformemente su tutto il fondo. Cuocete a fuoco alto per un minuto circa, finchè il sotto non sia dorato. Girate la crespella aiutandovi con una spatola e cuocete l’altro lato per trenta secondi circa. Togliete la crespella dalla padella e tenetela in caldo. Continuate a fare crespelle fino ad esaurimento della pastella.

ripieno: lavate accuratamente il radicchio, sgocciolatelo e tagliatelo a listarelle. Sciogliete 40 grammi di burro in un tegame, aggiungete il radicchio, salate e pepate e lasciatelo cuocere per una decina di minuti con un coperchio. In un pentolino unite il Gorgonzola e il latte, mescolate a fuoco dolce fino ad ottenere una crema. Amalgamate il radicchio con la crema di Gorgonzola, aggiungete 30 grammi di Parmigiano grattugiato continuando a mescolare. Spalmate sulle crespelle il ripieno di Gorgonzola e radicchio.
Arrotolate le crespelle e disponetele in una pirofila da forno imburrata. Cospargetele con il restante Parmigiano e con 40 grammi di burro fuso, infornatele in forno preriscaldato per dieci minuti a 160 gradi e successivamente per 3/5 minuti con modalità grill fino a che saranno dorate. Servite le crespelle Gorgonzola e radicchio ben calde.

ricetta di Roberta Rovida

+ There are no comments

Add yours