La Missione

La Missione

La Missione

di Palzola

Per Palzola è importante fare capire la grande differenza che c’è tra un formaggio che rincorre le consuete regole di produzione industriale e il suo Gorgonzola che, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ricevuti, vuole porsi sul mercato con caratteristiche di assoluta qualità e prestigio. Ciò è frutto di un impegno che accomuna tutti coloro che operano, dalle prime ore del mattino, presso lo stabilimento, dove il latte viene lavorato subito e con attenzione per porre le giuste basi di un lungo processo di produzione.

Un ciclo di lavoro che è volutamente mantenuto in gran parte manuale, grazie a un lavoro di squadra in cui tutti sono consapevoli che è la collaborazione a poter creare un prodotto di assoluta eccellenza. Da diversi anni l’azienda sta perseguendo una rigida politica di qualità, non soltanto intesa in termini di sicurezza igienico sanitaria, di controllo di processo e standardizzazione del prodotto finito, ma, soprattutto,  di rispetto delle tradizioni di produzione di un formaggio dalla storia antichissima: dal riempimento manuale delle forme, ai rivoltamenti, fino al sezionamento e all’incarto finale del prodotto finito. Tutto fatto ancora rigorosamente a mano.

L’abilità dell’azienda sta proprio nel riuscire a mixare sapientemente la tecnologa più evoluta e raffinata, con le tecniche e i segreti caseari più antichi. Tutto questo anche grazie alla formazione di numerosi dipendenti che hanno partecipato con profitto al corso di assaggiatore di formaggi di 1° livello, svolto presso lo stabilimento di Palzola con la supervisione didattica dei docenti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

Le tecnologie all’avanguardia vengono utilizzate esclusivamente per garantire la sicurezza alimentare del prodotto finale, intesa nel senso di tracciabilità della filiera, di rispetto della denominazione di origine, di genuinità delle materie prime, di igiene di lavorazione, di tutto ciò che concerne la sicurezza e la soddisfazione del consumatore finale. La tradizione riguarda invece tutto ciò che si riferisce alla “creazione” del Gorgonzola, fatto ancora rigorosamente a mano come un tempo, utilizzando quella manualità e quei segreti di arte casearia tramandati oralmente da una generazione di caseari all’altra.

Con orgoglio possiamo affermare che oggi in Palzola  lavorano più di 45 dipendenti nessuno dei quali assunto a tempo determinato, o con contratti di formazione o interinali. La media di anzianità in servizio presso Palzola supera i 15 anni per dipendente.

verticale