Risotto al gorgonzola dolce con carpaccio di ‘nduja


Risotto al gorgonzola dolce con carpaccio di ‘nduja

Vi proponiamo questa gustosa ricetta che ci ha gentilmente girato Valerio Antolini, un cuoco che usa molto la linea Palzola e in particolare il gorgonzola di cui si professa innamorato.

Risotto al gorgonzola dolce palzola, carpaccio di ‘nduja, briciole di nocciole tostate, lattuga romana croccante e tipo fresco.

Ingredienti per 4 persone

 

Per il riso:

360 gr Riso acquerello

1,8 l brodo vegetale

60 ml birra chiara

80 gr burro

40 gr parmigiano

12 gr sale maldon

 

Per la crema di gorgonzola:

120 gr gorgonzola palzola

40 gr latte intero

40 gr parmigiano reggiano

 

Per la finitura:

120 gr ‘nduja

40 gr nocciole di giffoni

20 ciuffeti di timo

200 gr lattuga romana

 

Procedimento

Per la crema di gorgonzola unire tutti gli ingredienti in una bowl e cuocerli a bagnomaria mescolando spesso con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Stendere la ‘nduja tra due fogli di carta forno con l’ausilio di un mattarello a uno spessore di 2 millimetri e ottenere quattro dischi con un coppapasta. Disporre i dischi ottenuti in congelatore e procedere con la cottura del riso. Tostare il riso in una casseruola senza aggiunta di grassi, sfumare con la birra e portare in cottura aggiungendo il brodo vegetale avendo cura che sia sempre coperto da liquido. Per la finitura tagliare la lattuga a listarelle e saltarla per un minuto a fuoco vivace con olio e sale maldon, tritare le nocciole e tostarle in padella e ricavare dei ciuffetti dal timo. Dopo 14 minuti aggiungere al riso la metà del burro e la crema di gorgonzola, mescolare e ultimare la cottura. Fuori dal fuoco aggiungere il restante burro ed il parmigiano, mantecare e far riposare un minuto e mezzo. Impattare il riso, disporre il dischetto di ‘nduja al centro con sopra un nido di lattuga croccante e decorare con la granella di nocciole e i ciuffi di timo fresco.

 

+ There are no comments

Add yours