Il gorgonzola? Ha tante proprietà, alcune davvero poco conosciute


Il gorgonzola? Ha tante proprietà, alcune davvero poco conosciute

Il gorgonzola fa bene. Questo è l’assunto. Certo mangiarne quantità industriali può non essere salutare, ma questo vale per tutti gli eccessi. Un consumo “ragionevole” porta con sé una serie di vantaggi davvero inaspettati. Prima di tutto ci si immagina il gorgonzola come un formaggio grasso e difficile da digerire. In realtà favorisce la produzione di bile e succo pancreatico che stimola proprio la digestione/distruzione dei grassi.

 

Un altro elemento che colloca il gorgonzola in una posizione di eccellenza è l’assenza di lattosio, il gorgonzola Dop ne è naturalmente privo (<0.1 g/100g). Inoltre è anche privo di glutine. Dunque può essere consumato anche da chi soffre di intolleranze alimentari. Poi veniamo alle ricerche più o meno recenti che hanno rivelato ulteriori proprietà del nostro “erborinato preferito”, Secondo un articolo pubblicato su Nature Medicine, il gorgonzola contiene spermidina, una molecola che fa bene al cuore e aumenta la longevità.

Siete poi degli inguaribili musoni sempre col broncio? La buona notizia è che il gorgonzola è ricco di triptofano, un amminoacido, presente in alcuni alimenti, che stimola la produzione della serotonina, nota come “ormone della felicità”.

Non sarà un caso se allo scatto delle foto si pronunci la fatidica parola “cheese”, sarà perché costringe il soggetto immortalato ad allargare il sorriso, ma ora sapete con certezze che, sotto sotto, c’è dell’altro…

+ There are no comments

Add yours